CENTRO TERAPEUTICO “VILLA PIETRO E ANGELA”
"Una vita salvata vale il cielo e la terra"
SERVIZIO TERAPEUTICO RIABILITATIVO RESIDENZIALE PER ALCOL-TOSSICODIPENDENTI
Benvenuti nella Comunità Emmanuel, un Servizio Terapeutico Riabilitativo Residenziale per Alcol-Tossicodipendenti. La nostra missione, nata a Lecce nel 1980 da un gruppo guidato da padre Mario Marafioti s.j., è quella di incarnare il servizio nel cammino di fede, rispondendo alla sofferenza altrui con energie insospettate di solidarietà umana e cristiana.
Ci contraddistingue una chiara laicità nel servizio e una forte identità cristiana, garantendo un'accoglienza universale senza distinzione di sesso, religione o appartenenza ideologica. Ogni azione è guidata dal rispetto, dal dialogo e dalla disponibilità verso le persone e le collaborazioni.
La nostra Missione è offrire un percorso terapeutico completo che vada oltre la semplice disintossicazione, accompagnando la persona verso una vera rinascita umana e sociale.
Il nostro programma terapeutico è rivolto sia ai consumatori di sostanze che agli alcolisti. È strutturato in fasi, ognuna con contenuti, obiettivi e strumenti specifici.
Le procedure di accoglienza si sono evolute per rispondere alla maggiore complessità del fenomeno delle dipendenze, richiedendo risposte concrete e in tempi più brevi.
Il ruolo della famiglia gioca un ruolo fondamentale nel percorso terapeutico. La partecipazione attiva aiuta a trovare l'alleanza giusta per superare la solitudine delle difficoltà
Sono tutte le attività che mirano al reinserimento sociale delle persone affette da disturbo di dipendenza patologica (Alcoltossicodipendenti). È un processo complesso che implica il passaggio dalla fase di cura al rientro nella società e nel mondo del lavoro, cruciale per evitare le ricadute e garantire una vita autonoma e piena.
L'inserimento lavorativo avviene tramite cooperative sociali, progetti di inserimento o ricerca di impiego tradizionale. Il progetto dispone di appartamenti a Triggiano
La Cooperativa Sociale "La Vigna Emmanuel" è attiva nella produzione di olio extra vergine di oliva e altre attività di coltivazione della terra e produzione di prodotti agricoli
la comunità offre opportunità di reinserimento sociale e lavorativo attraverso percorsi laboratoriali come il laboratorio artigianale, la ciclofficina e il Laboratorio degli oggetti sacri